martedì 26 ottobre 2010

IPPOLITO CATERINA

IPPOLITO CATERINA ved. Venutolo


In ricordo di nonna Caterina Ippolito

In un attimo sei andata via lasciando nello sconforto quanti ti amavano.
Il dolore mai sopito continua a pervadere quanti preservano il tuo ricordo che non si è ancora affievolito.
E’ consuetudine confortarsi con le parole “il tempo rimargina ogni ferita”, tra cui anche quelle che si aprono in conseguenza della scomparsa di un proprio congiunto, ma questo non è certamente il caso di quanto accaduto in occasione di quel tragico 23 Novembre 1980.
Il tuo insegnamento, la tua amorevole dolcezza e disponibilità, resteranno come un marchio indelebile nella nostra mente e nei nostri cuori.

Novembre 2010
tuo nipote Gerardo Venutolo

5 commenti:

Andrea Salandra ha detto...

A te, che hai dedicato la tua vita piena di sacrificio: lieto, paziente, continuò, forte nella tua fede in Dio, per la prosperità della tua famiglia, rimaniamo legati e riconoscenti noi tutti per tutta la vita, che vivremo nel tuo caro ricordo.
I parenti tutti

Unknown ha detto...

L’ho conosciuta quando avevo 9 anni. Ero venuto dall’Argentina. Sono stato a Santomenna pochi mesi, ma ricordo ancora oggi il suo amore per mia sorella ed io. La ricordo come una donna forte e saggia.
Gerardo Venutolo (figlio di Felice Venutolo)

Felice Venutolo ha detto...

La mamma resta sempre nel cuore di tutti i figli; sua presensa, gli esempi, bontá e l'amore per tutti.
Caterina Ippolito, madre di 8 figli se ne andò
si ha portato il primo figlio e mio caro fratello Giuseppe insieme a lei in quel momento tragico.
Preghiamo al Signore per il loro riposo in pace nel paradiso.
Ti ricordiamo sempre, Felice Venutolo e famiglia...

Emilio (figlio di Felice Venutolo) ha detto...

Non ho le parole giuste per esprimere i miei sentimenti, ma non posso fare altro che aggiungere anche imperfettamente un mio pensiero.
Non ho avuto purtroppo il privilegio e l’onore di conoscerla di persona, e questo continua ad essere per me una ferita che non guarisce facilmente. Attraverso mio papà e tanti che la conobbero mi è stata trasmessa l`immagine di chi era la nonna Caterina, una persona straordinaria, fuori del comune; una donna che non ebbe mai dubbio di fare qualsiasi sacrificio per sua famiglia, che amava profondamente a tutti, specialmente a ognuno dei suoi figli, papà e zii, che per ciascuno aveva una parola giusta, il consiglio adatto, disposta sempre ad ogni sforzo perche tutti stessero bene, soprattutto dopo che il nonno Gerardo scomparse, direi che prima del tempo.
Una viva prova che per essere veramente grande non bisogna aver ottenuto istruzione speciale, titoli universitari, ecc. Lei era semplicemente una persona ed una donna saggia come poche, un’anima di grandezza infinita che trovandosi in cielo la sentiamo vicina, e continua ad essere una maestra di vita ogni volta che sento le parole che avrebbe detto oggi per aiutarci ad affrontare problemi e circostanze della vita, che spesso ci mette alla prova.
Ci manchi veramente carissima nonna...

Tonino ha detto...

Spesso guardo la MAMMA e riscopro il tuo sorriso e nel ricordo delle tue mille raccomandazioni sento ancora il suono della tua voce. Grazie NONNA, mi manchi.