martedì 26 ottobre 2010

PERCHE' QUESTA INIZIATIVA, COME ADERIRVI...I COMMENTI

23-11-80/23-11/2010: A TRENT’ANNI DAL TERREMOTO PER NON DIMENTICARE E PERCHÉ, SOPRATTUTTO I GIOVANI,  SAPPIANO DI QUESTA TRAGEDIA CHE HA COLPITO SANTOMENNA IL 23 NOVEMBRE DEL 1980.       (continua a leggere clicca su "più informazioni"
Sì, l’intento principale di questa proposta è quella di riuscire a
coinvolgere in questo ricordo tutti i sanmennesi sparsi nel mondo ma soprattutto di rivolgersi ai giovani, affinché anche loro  conoscano questo momento triste che la Comunità ha vissuto 30 anni addietro.
Anche per questo ho  scelto di utilizzare le nuove tecnologie ed i linguaggi multimediali tanto vicini agli interessi dei giovani e facilmente accessibile per gli amici di Santomenna sparsi nel mondo.
Per i giovani sarà una triste riflessione, per chi come me ha vissuto quel momento, non sarà certamente un bel ricordo quando le immagini mi riporteranno a quei momenti brutti vissuti dalla comunità di Santomenna in una fredda, quasi invernale, serata del novembre ’80, intanto che l’intera comunità “irpina”, felice, alle 19 e 20 di una domenica autunnale seguiva in televisione il resoconto della partita Avellino-Juventus... altri tempi !!!
Su questo Blog vorremmo ricordare, senza retorica, le 64 vittime con le loro foto, un loro breve ricordo/profilo da parte dei parenti e amici  più cari.
Appena su questo blog verrà pubblicata la foto, i parenti e gli amici più cari possono lasciare una breve testimonianza a ricordo del/dei loro defunti.
La testimonianza, massimo quattro righe, deve riferirsi possibilmente al periodo immediatamente precedente al terremoto.
Debbono essere ovviamente firmate e riportare l’indicazione del grado di parentela/motivi dell’amicizia
La testimonianza può essere lasciata direttamente su queste pagine a commento della foto, ripeto, subito dopo che la foto sarà stata pubblicata.
La pubblicazione della foto deve essere fatta necessariamente dal sottoscritto.
Pertanto i parenti delle vittime sono pregati di inviare la/le foto allo scrivente, allegandola ad una mail indirizzata ad  11sala09@gmail.com.
Qualora non disponeste del formato digitale potete inviare il formato cartaceo via posta ordinaria ad Andrea Salandra Via Villa Cozza, 54  -37131 Verona.
Qualche impiegato volenteroso del Comune di Santomenna potrebbe eventualmente esservi di aiuto in questa fase.
Oltre a quelle delle vittime  potremmo anche pubblicare una raccolta di foto significative sui giorni immediatamente successivi al terremoto. Potremmo a pubblicarle in un’apposita sezione.
Chiunque disponga di foto di situazioni, documenti interessanti me li faccia avere seguendo le indicazioni già date sopra.
Il tutto, oltre che su questo Blog,  verrà pubblicato, mediante rimandi,  sulle pagine di Facebook che gia parlano di Santomenna: mi riferisco a quelle già esistenti come il gruppo “Santomenna”  e a “Noi che siamo partiti da Santomenna”.
L’Amministrazione Comunale di Santomenna , a cui si chiede di sostenere  l’iniziativa, si dovrebbe impegnare per il prossimo 23 novembre a trovare un luogo pubblico in cui potranno  essere presentate a tutti le testimonianze e le foto raccolte attraverso questo Blog.
Nel frattempo il Sindaco Venutolo, molto sensibile a quest’iniziativa, dovrebbe individuare sul posto, cioè a Santomenna, un responsabile della raccolta dei documenti capace di interfacciarsi con il sottoscritto.
In quanto Amministratore responsabile delle pagine lo scrivente si  riserva di moderare la pubblicazione del materiale, in modo particolare le note ed i commenti qualora questi dovessero risultare poco consone all’evento.
Grazie a tutti quanti vorranno collaborare
Andrea Salandra
--------------------------------
Il nostro Blog ha attirato l’attenzione anche degli amici di Caposele
Salve signor Salandra,
la disturbo per chiederle la disponibilità a darci una mano per quanto riguarda un progetto a cui stiamo lavorando da ormai un mese. Mi spiego meglio; io e un gruppo di amici stiamo, attraverso il blog http://www.selacapo.net/, organizzando una mostra video-testo-fotografica per il prossimo 23 novembre a Palazzo Venezia a Napoli, in occasione del trentennale del terremoto irpino e lucano. Crediamo sia fondamentale togliere un pò di polvere alla memoria e dare a noi giovani (chi organizza la mostra non era nato nell'80) la possibilità di sapere cos'è successo in quei tragici momenti.
Girando nel web ho visto che lei ha creato un blog, complimenti davvero, per cercare di raccogliere documenti a riguardo e siccome è originario di Santomenna le volevamo chiedere se può darci delle foto da utilizzare per la mostra. In più di un mese di lavoro abbiamo trovato molto ma reperire foto dei tanti paesi coinvolti è difficile quindi pensavamo che lei potesse darci una mano a riguardo.
Speriamo di poter contare sul suo aiuto e in attesa di una sua risposta le invio cordiali saluti.

Pasquale Restaino
----------------------------------------------------------------------------------------------
Carissimo Pasquale,
ancor prima che tu mi scrivessi avevo visitato il vostro Blog ... tanto è vero che vi ho "rubato" anche una foto (Fate presto)... molto significativa. Penso che ci accomuna la voglia di arrivare ai frequentatori dei Social Network .. quindi ai giovanissimi affinchè possano, anche loro, rendersi conto della grande tragedia che ha colpito Caposele, Santomenna e tutti gli altri paesi del c.d. "cratere".
Per quanto riguarda il mio Blog ... in crescita si spera ( molti contatti dall'estero.. in questo senso ho raggiunto uno degli obiettivi)
è pubblico quindi puoi utilizzarlo come vuoi. E' possibile che il 22/23 novembre, grazie alla sensibilità dell'Amm.Comunale di Santomenna e del suo Sindaco Gerardo Venutolo, il contenuto del mio Blog verrà proiettato al pubblico. Io vivo a Verona ma per quei giorni sarò nel mio paese .. magari possiamo incontrarci.
Non mancare di leggere la sezione "Riflessioni a distanza di 30 anni" che spero si arricchirà di altre testimonianze, soprattutto dei volontari. Ricambio i saluti Andrea Salandra
---------------------
Stimato Andrea;sono lieto di leggere l'invito al'anniversario del terremoto del 23 novembre,grazie ma noi l'abbiamo nel nostro cuore tutti i giorni ricordanto sempre i nostri cari che furono vittime di quel brutto e disastroso momento.Saluti a tutti a i Samennesi maggiormente alle famigle che anno perduti i lori cari,incluso la nostra famiglia Venutolo. Siamo lontani ma siamo sempre vicino. Felice Venutolo e famiglia.
--------------------
Ciao..... 29 settembre 2010 09:36 Andrea Salandra mod. blog ha detto... Felice Feel X Foselli 30 settembre alle ore 21.56 Segnala Bellissima questa iniziativa! Purtroppe in quel giorno del terremoto a Santomenna ero piccolissimo. Avevo appena un'anno... Ma giusto é mantenere questo ricordo sempre presente. Sopratutto di gran importanza verso i giovani di oggi che di quel giorno solo la storia probabilmente ne conoscono. Un generoso grazie al sig. Salandra ed un calorosissimo saluto dalla Svizzera. Foselli Felice 14 ottobre 2010 12:27

1 commento:

Andrea Salandra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.